Eventi
Tornano anche nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2024 gli appuntamenti con lo Sportello informativo e d'ascolto gratuito promossi dalla sezione AID di Vercelli.
Imparo anch’io: informatica e apprendimento - dal 2 al 6 settembre 2024
La sezione AID di Torino propone il Campus “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento”. L’obiettivo è quello di incrementare l’autonomia nell’apprendimento dei ragazzi e delle ragazze con DSA attraverso l’uso di strumenti, prevalentemente di tipo informatico, e di strategie compensative adeguate in un contesto che abbia come base il rispetto, la fiducia e la valorizzazione delle potenzialità di tutti.
Corso di formazione sul ruolo del tutor specifico per studenti con DSA
Il sistema scolastico è affiancato sempre più spesso da sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi. Inoltre nella nostra società, contraddistinta da criticità multiple e da bisogni educativi fortemente eterogenei, è più forte che mai la sete di “relazione”, di rapporti educativi di qualità. AID ha quindi valutato di progettare e costruire dei corsi di formazione sul ruolo del tutor al fine di formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali. Di seguito sono quindi riportati tutti i dettagli e le modalità di partecipazione al corso organizzato da AID nella regione Piemonte.
DSA e Lavoro: scoprire, conoscere e valorizzare i propri punti di forza insieme agli HR di Orienta
La sezione AID di Torino e la società di recruiting Orienta, già certificata dyslexia friendly company, promuovono un evento informativo gratuito sulle strategie per scrivere un CV efficace e affrontare al meglio un colloquio di lavoro.
DSA: un percorso a più voci - Incontro informativo gratuito
Per diffondere la voce dell'Associazione su tutto il territorio regionale, chiarire dubbi, accogliere proposte e confrontarsi con personale qualificato sui temi che riguardano il mondo dei DSA, il Coordinamento AID Piemonte promuove DSA: un percorso a più voci, incontro informativo gratuito aperto a docenti, studenti e genitori delle province del Piemonte e della Valle d'Aosta, soci e non soci.
Per fornire supporto e informazioni utili ad affrontare i DSA in maniera serena e preparata, chiarire dubbi e dare indicazioni efficaci per superare le criticità legate a queste caratteristiche, la sezione AID di Vercelli ha attivato uno Sportello informativo e d'ascolto gratuito aperto a genitori, studenti, docenti, giovani e adulti interessati ad approfondire l'argomento.
Martedì 19 dicembre 2023, Associazione Italiana Dislessia e Università del Piemonte Orientale, con il patrocinio della CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità) promuovono un convegno per presentazione il corso di formazione per docenti universitari "Didattica inclusiva e strumenti operativi per includere all’Università"
Dall'altra parte della cattedra
E se gli insegnanti diventassero studenti per un giorno? In questo laboratorio didattico andremo alla scoperta dei diversi stili di apprendimento, provando a metterci nei panni di uno studente con DSA. Quali sono le maggiori difficoltà che incontra? Come favorire il suo apprendimento? Vediamolo insieme.
Laboratorio esperienziale per scoprire strumenti e strategie che favoriscano l'apprendimento e l'acquisizione di un metodo di studio autonomo negli studenti con DSA.
Nei miei panni: immedesimarsi in uno studente con DSA
Il Coordinamento AID Piemonte promuove con il patrocinio di "Associazione 6023 Unione degli Studenti del Piemonte Orientale" un ciclo di tre incontri informativi per scoprire il mondo dei DSA, gli stili di apprendimento e tutti gli aspetti legati alle diagnosi. Sarà l'occasione per fornire suggerimenti e strategie utili per affrontare al meglio i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.